Cos'è
In concomitanza con la “Giornata della memoria”, l’Unitre di Castelfidardo propone in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Università per la Pace e l’Associazione Pace e Silenzio, un momento di approfondimento interculturale che riflette sull’interrogativo Quando la memoria abbraccia il futuro?
L’iniziativa in programma presso la sala convegni di via Mazzini alle 17:30 di martedì 27 gennaio, affronta il tema prendendo a riferimento tre ambiti: la pace sociale, la pace ecologica con riferimenti a San Francesco nell’ottavo centenario della morte ispirandosi ai valori universali di fratellanza del Cantico delle Creature e la pace spirituale partendo dalla considerazione che l’equilibrio interiore individuale è presupposto fondamentale della civile convivenza.
Intervengono come relatori il prof. Mario Busti, presidente dell’Università per la Pace delle Marche e la filosofa Francesca Senesi dell’associazione “Pace e Silenzio”; modera la prof.ssa Giulietta Breccia, presidente della locale Unitre. Le tre aree interculturali verranno introdotte dal coro dell’Unitre diretto da Giulietta Catraro accompagnato al pianoforte dal maestro Matteo Ottavianelli con canti a tema (Diamante, Dolce Sentire, Imagine).
Con la partecipazione di Fiorella Coletta, che leggerà alcuni passi del Cantico delle Creature di San Francesco, prima opera della letteratura italiana in lingua volgare.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
27 gen
27
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 19:01